L' ITALIA E GLI ITALIANI IN AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE TRA OTTO E NOVECENTO

L'ITALIA E GLI ITALIANI IN AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE TRA OTTO E NOVECENTO
Persone, Idee, Politiche

In occasione della VI Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi a Roma, il 12 e 13 dicembre 2013, l'Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico-Diplomatica ha organizzato un'esposizione dedicata all'Italia e agli italiani in America centrale e meridionale dai movimenti per l'indipendenza al secondo dopoguerra basata sulle carte e i volumi dell'Archivio Storico- Diplomatico e della Biblioteca del Ministero. La mostra, allestita nella Sala dei Mosaici del Palazzo della Farnesina, è stato arricchita, in quella circostanza, da una selezione di filmati d'epoca, gentilmente concessi dalla RAI Direzione Teche e montati dal Servizio Stampa - MAE Multimedia.
Il proposito è stato quello di provare a esplorare, con uno sguardo nuovo, un terreno in parte noto e in parte meno: quello dell'azione politica degli italiani e dell'Italia in America Latina, seguendo le persone e le idee, all'esterno e all'interno delle istituzioni. Attraverso una molteplicità di canali si esplicarono, infatti, le aspirazioni e gli obiettivi che animarono coloro che si imbarcarono oltreoceano, alla volta dell'America Latina, per farsi il tramite di idee, per guardare e studiare quelle terre ed elaborare politiche di amicizia e di collaborazione. La mostra si articola perciò nelle due seguenti sezioni tematiche:
Da Garibaldi a Sforza: mazziniani, repubblicani e libertari nei Paesi dell'America Centrale e Meridionale (a cura della Dr.ssa Ersilia Fabbricatore)
America centrale e meridionale nell'agenda politica del Governo italiano dalla Prima Conferenza Panamericana (1889) all'Istituto Italo-Latino-Americano (1966) (a cura della Dr.ssa Rita Luisa De Palma)

Mostra tenutasi a Roma, il 12 - 13 dicembre 2013, Palazzo della Farnesina. Sala Mosaici, in occasione della VI Conferenza Nazionale Italia, America Latina e Caraibi. Cura e allestimento scientifico: Dr.ssa Rita Luisa De Palma e Dr.ssa Ersilia Fabbricatore

mancante

Da Garibaldi a Sforza: mazziniani, repubblicani e libertari nei Paesi dell' America centrale e meridionale

ACCEDI
mancante

La diplomazia italiana e l' America centrale e meridionale: dalla Prima Conferenza Panamericana (1889) all'Istituto Italo-Latino-Americano (1966)

ACCEDI